La storia
Corpo pompieri nato nel 2005 dalla fusione dei corpi pompieri di Airolo, Bedretto, Dalpe, Prato Leventina e Quinto. Il primo Corpo pompieri in Alta Leventina (CP Bedretto) è stato fondato nel 1916. Il comprensorio d'intervento è quello dell'Alta Leventina con i comuni di Bedretto, Airolo, Quinto, Prato Leventina e Dalpe. La sede logistica è situata ad Airolo mentre altre due sedi secondarie sono ubicate ad Ambrì e a Dalpe.
La storia
Il Corpo pompieri di Caslano fu fondato il 27 settembre del 1940.
La storia
Il Corpo pompieri Gambarogno è nato nel 2005 dalla fusione del Corpo pompieri Magadino-Vira, del Corpo pompieri Basso Gambarogno e del Corpo pompieri montagna di Piazzogna e trova sede nella frazione di Quartino, presso il Centro Rivamonte. Il territorio di competenza si estende su tutta la superficie del Comune di Gambarogno (nato il 25 aprile 2010 dall'aggregazione dei comuni di Caviano, Contone, Gerra, Indemini, Magadino, Piazzogna, San Nazzaro, S. Abbondio e Vira) per una superficie totale di oltre 5000 ettari suddivisi in aree residenziali, industriali, commerciali e boschive.
La storia
Corpo pompieri fondato nel 1909. Nel 2006 è stata costituita una sezione di montagna.
La storia
In data 11 giugno 1963 il Dipartimento cantonale delle finanze, dopo aver esaminato nell'assieme logistico la posizione del Corpo pompieri di Melide al quale era stata aggregata una estesa zona civile, constatato l'efficacia e l'impegno dei militi, sentita la Commissione tecnica cantonale, decide di promuovere il CP di Melide quale Corpo di II gruppo (effettivo richiesto 20 militi). Il passaggio ebbe immediate e profonde ripercussioni. Le autorità comunali e la commissione polizia del fuoco si adoperarono per dotare il Corpo locale di una moderna sede inserita nel palazzo comunale in via di costruzione. Dopo questa data vige un imperioso impegno del Comune a sostenere i propri militi che vengono presto menzionati a livello cantonale per la loro preparazione ed efficacia. Anno dopo anno il parco veicoli in dotazione cantonale, viene arricchito con mezzi acquistati in proprio. Il Dipartimento accetta l'introduzione a livello ufficiale di tecniche e materiali nuovi usati negli interventi lacuali. Elementi d'esempio per altri corpi e ciò a testimonianza delle capacità dei pompieri di Melide, i quali nel 1973 di loro iniziativa, si dotano di una scala a sfilo in alluminio e di radio rice-trasmittenti. Materiale che ha permesso esperienze notevoli, adottate in seguito a livello cantonale. Con questo impegno innovativo, la gestione del Corpo ha continuato su una linea impegnativa ed efficace. Oggi, logisticamente, operiamo accanto allâ??autostrada nord-sud di importanza internazionale. Collocata in un punto strategico, la nostra sede permette interventi di prima prontezza. Il comando ha suddiviso in due gruppi l'allarme. Il primo gruppo è attivo immediatamente 24 ore su 24 per l'intero anno. I militi del secondo gruppo sono reperibili in caso di rinforzo in tempi medi. Nel campo specifico si opera con il 'pager' che ogni milite porta con sè. In questo modo il comando e i militi vengono allertati specie dalla Centrale d'allarme Cantonale 118 ubicata a Lugano presso la sede della polizia Comunale. Pure l'organizzazione interna e l'istruzione base sono curate e seguite con grande attenzione e ciò a totale beneficio dei militi, i quali dispongono di spogliatoi-docce, dispensa, cucina, mensa, ufficio, locale APR, grottino e officina. Ben strutturata è pure la centrale operativa attiva 24 su 24 ore. Il Corpo si avvale di 9 veicoli di primo intervento, di un veicolo dâ??epoca e 7 tra carri, motopompe e trasporti. In tal modo sono costantemente garantite le priorità d'intervento locali e dell'intero comprensorio. E con i tanti cambiamenti strutturali e la necessità di velocizzare le informazioni il comando del Corpo ha studiato e introdotto a livello gestionale e organizzativo un completo programma informatico.
La storia
Breve descrizione del CP Monteceneri (nome di fondazione CP Rivera).Anno 1927, nei tempi duri della ripresa del dopoguerra: la vita, anche nella Carvina, s?aggrappava ai campi e ai boschi, unici spazi per chi non aveva scelto la strada dell?emigrazione. La volontà di difendere ad ogni costo la vita delle persone ed il territorio, fece da traino alla fondazione di un Corpo Pompieri. I verbali annotano quattordici nomi: Angelo Cona, Giovanni Leoni, Andrea Leoni, Giuseppe Regazzoni, Antonio Petrocchi, Luigi Morandi, Paolino Petrocchi, Battista Gioveni, Pietro Minelli, Edoardo Gamboni, Carlo Camponovo, Tobia Pianezzi, Viero Pedretti e Roberto Rangoni. Grazie alla determinazione ed all?impegno di questi uomini, si mise in moto la storia del Corpo Pompieri di Rivera, che diventerà di fatto il Corpo Pompieri della Carvina e poi di seguito CP Monteceneri dopo la fusione con Medeglia, Bironico, Camignolo, Sigirino. Il comprensorio di competenza va Sigirino fino Isone.
La storia
Il Corpo pompieri è stato fondato nel 1940, la caserma si trova nel Comune di Tenero. Il Corpo è formato da due sezioni (urbana e bosco) con un effettivo totale di 50 militi. Il Corpo copre il servizio nei comuni di: Tenero-Contra, Gordola, Lavertezzo, Cugnasco, Gerra, Vogorno e Corippo.