La CECAL è stata concepita, progettata e costituita per servire tutti gli enti di primo intervento. Con risoluzione governativa del 13 giugno 2018, la CECAL è stata designata quale sede unica ufficiale a livello cantonale di ricezione e di sganciamento degli allarmi 118 e automatici su rete fissa e mobile.
L’obiettivo del legislatore era quello di centralizzare il coordinamento degli enti di primo intervento e delle strutture logistiche e tecniche suscettibili e di ridurre i tempi di intervento sfruttando importanti sinergie e impiegando in modo razionale le risorse a disposizione.
Tutte le chiamate d’urgenza 118 effettuate da un telefono mobile o fisso del Cantone sono centralizzate alla Centrale operativa della Polizia cantonale.
Compiti principali della CECAL 118
- Ricezione e trattamento della richiesta d’aiuto
- Mobilitazione delle risorse necessarie (corpi pompieri)
- Scambio di informazioni tra l’operatore e il Capo intervento pompieri
- Gestire gli annunci di accensione di fuochi all’aperto