La Musica cantonale pompieri Ticino è nata nel 1983 su iniziativa del Corpo pompieri di Cadenazzo. La prima presenza in pubblico è stata nella primavera del 1983 all’Assemblea dei delegati della FCTCP a Biasca.
La divisa era la tenuta in dotazione ai corpi pompieri di allora. Dopo qualche anno, su interessamento del Comandante del Corpo civici pompieri di Bellinzona, maggiore Sergio Brusatori e grazie al generoso contributo da parte delle assicurazioni ramo cose, rappresentati dai signori Borsari e Scala, la Musica ha potuto dotarsi di una nuova divisa e questo fino al 2012.
Il 10 giugno 2000 a Bellinzona durante l’Assemblea dei delegati della FCTCP, la Musica cantonale pompieri Ticino entra a far parte ufficialmente quale organo della Federazione. È quindi presente a tutte le manifestazioni ufficiali della Federazione e su richiesta anche a cerimonie particolari. Dalla sua costituzione ha partecipato a diverse manifestazioni sia in Ticino, in Svizzera che all’estero come pure durante la presenza televisiva a favore di Telethon, ai diversi anniversari di fondazione dei corpi pompieri, come pure durante la celebrazione dei festeggiamenti del 700° di costituzione della Confederazione Elvetica a Interlaken.
Per sottolineare il nuovo millenio ha pure inciso il primo CD denominato « Duemila con la Banda dei pompieri ». Inoltre, si è distinta esibendosi nel 2011 durante la trasmissione « Tacabanda » della Radio Svizzera italiana.
Attualmente la Musica dei pompieri Ticino è composta da 34 elementi. Durante tutti questi anni la musica si è sempre distinta per i brani e le note magistrali che ha eseguito durante i vari concerti, tenendo sempre alto il nome dei pompieri Ticino.