Le prestazioni della Federazione
Le prestazioni offerte e profuse dalla Federazione devono essere eque e paritetiche, professionali, di un alto livello qualitativo, conformi alle direttive emanate dalla CSP, in linea con il quadro legislativo concernente i pompieri e, soprattutto, soddisfare pienamente le aspettative dei suoi affiliati.
Cosa offre la Federazione nell’ambito dei compiti di legge:
a) dell’organizzazione
La FPT collabora con i corpi pompieri ad essa affiliati e li sostiene affinché la loro organizzazione interna (materiale, mezzi, equipaggiamento, formazione, allarme, ecc.) e la loro organizzazione territoriale siano al passo con i tempi e mantengano a livello elevato la prontezza d’intervento.
b) dell’amministrazione
La FPT, tramite il suo Segretariato, gestisce tutta l’amministrazione che gli compete. Collabora altresì con i corpi pompieri affiliati proponendo l’applicazione e l’utilizzo di sistemi e mezzi informatici che facilitino e unifichino la gestione amministrativa.
c) della formazione
La FPT, nel rispetto delle “Direttive permanenti per la formazione dei pompieri ticinesi”, eroga le seguenti prestazioni:
-
pianificazione, organizzazione, conduzione, controllo e indennizzo di tutti i corsi d’istruzione, di formazione e di aggiornamento regionali e cantonali;
-
controllo e indennizzo di tutti i corsi d’istruzione, di formazione e di aggiornamento interni;
-
iscrizioni e indennizzo per la partecipazione a corsi d’istruzione, di formazione e di aggiornamento organizzati a livello cantonale, nazionale e internazionale;
-
gestione di una banca dati di tutti i pompieri attivi (libretto di servizio “elettronico”);
-
pianificazione e gestione degli istruttori cantonali e degli istruttori riconosciuti dalla Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP);
-
sorveglia la qualità dell’istruzione.
d) della tecnica
Nell’ambito della dotazione cantonale, con l’eccezione dei corpi pompieri cat. D aziendali, la FPT:
-
definisce lo standard dell’equipaggiamento necessario ai corpi pompieri per svolgere i compiti di legge assegnati. Tale standard deve essere approvato dai dipartimenti competenti;
-
nel merito si occupa della pianificazione della fornitura, della sostituzione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’aggiornamento di tale equipaggiamento.
-
Gestisce tali progetti e cura i contatti tecnici con le ditte fornitrici di mezzi e di materiale e controlla il loro operato e la loro assistenza post vendita;
-
tiene una banca dati di tutti i veicoli e di tutte le attrezzature in dotazione ai corpi pompieri e gestisce i vari scadenzari riguardanti revisioni, aggiornamenti e sostituzioni;
-
prepara, entro la fine di ogni anno, un rendiconto sullo stato globale dell’equipaggiamento;
-
sorveglia la qualità della tecnica.
e) della rappresentanza
La FPT, quale istanza tecnica e quale organo operativo per i pompieri del Cantone Ticino:
-
assicura, tramite il proprio segretariato, la rappresentanza in seno alla Conferenza Svizzera degli Ispettori Pompieri (CSIP);
-
rappresenta, tramite il proprio segretariato e tramite i propri membri dei CD, i pompieri ticinesi in seno a tutte le conferenze, gruppi di lavoro, commissioni, ecc., a livello cantonale, federale e internazionale.
f) del controllo qualità
Il
controllo qualità è effettuato in quattro ambiti specifici dell’attività federativa.
Nell’ambito dell’
istruzione:
-
all’atto della presentazione del programma di istruzione, la FPT segnala al Dipartimento quali saranno i corsi controllati e seguiti e chi lo farà (ispettore);
-
al termine di ogni corso il comandante dello stesso dovrà preparare un breve rapporto nel quale saranno incluse le considerazioni dell’ispettore;
-
la FPT organizza periodicamente dei sopralluoghi per ispezionare lo svolgimento dei corsi regionali e interni e per visitare i corsi organizzati a livello nazionale;
-
alla fine di ogni anno, il Dipartimento può richiedere alla FPT un rapporto sullo stato dell’istruzione.
Nell’ambito della
tecnica:
-
la FPT tiene sotto controllo, tramite il proprio segretariato (funzionario tecnico) e, se necessario, in collaborazione con il meccanico cantonale, lo stato dei veicoli e delle attrezzature cantonali in dotazione a tutti i corpi pompieri;
-
segnala situazioni e casi particolari;
-
alla fine di ogni anno, la FPT informa il Dipartimento sullo stato globale dell’equipaggiamento, dei veicoli e delle attrezzature in dotazione a tutti i corpi pompieri.
Nell’ambito degli
interventi:
-
la FPT verifica i rapporti d’intervento dal punto di vista tecnico-tattico, controlla la correttezza del conteggio delle indennità per i militi e per l’impiego dei veicoli e delle attrezzature, tiene una statistica annuale degli interventi e trasmette i conteggi al Dipartimento per il versamento degli stessi;
-
la FPT può organizzare ed effettuare dei sopralluoghi e dei controlli tecnico-tattici durante gli interventi dei corpi pompieri.
Controllo qualità in
generale:
-
Per conto del Dipartimento, la FPT può organizzare controlli e ispezioni nei seguenti ambiti: istruzione/esercitazione, interventistica, mezzi ed equipaggiamento e, più in generale, per tutto quanto attiene la prontezza d’intervento dei corpi pompieri.