Visione strategica 2030

Siamo il centro di competenza di riferimento cantonale1 e l'unico interlocutore per le autorità, le organizzazioni partner e i corpi pompieri2. Ci adoperiamo per assicurare un miglioramento continuo3 della qualità4 dei nostri servizi5 nell'ottica di mantenere l'organizzazione pompieristica cantonale6 efficace ed efficiente7.

1 Centro di competenza cantonale di riferimento: la FPT assume i mandati in tutti gli ambiti di pertinenza di un'istanza cantonale relativi in particolare alla lotta contro il fuoco, agli incendi boschivi, alla prevenzione antincendio, ai salvataggi, ai danni della natura, alla lotta contro gli inquinamenti e le sostanze pericolose.
2 Unico interlocutore per le autorità, le organizzazioni partner e i corpi pompieri: la FPT ricopre il ruolo di istanza cantonale antincendio e si pone verso tutti i portatori di interesse in modo autorevole e credibile.
3 Miglioramento continuo: la FPT è un'organizzazione moderna e flessibile, orientata all'evoluzione.
4 Qualità: la gestione della qualità è un elemento centrale per la FPT.
5 Servizi: la FPT eroga dei servizi a favore dei propri portatori di interesse.
6 Organizzazione pompieristica cantonale: la FPT ha un ruolo centrale nel definire e implementare le strategie organizzative dei pompieri ticinesi.
7 Efficace ed efficiente: la FPT supporta i Corpi Pompieri affinché possano adempiere alla propria missione (efficacia) e allo stesso tempo assicura un'ottimizzazione continua e sostenibile delle risorse (efficienza).

Obiettivi
Personale, organizzazione interna e infrastruttura
6.2 Dotarsi di un apparato amministrativo efficiente che garantisca l'operatività
1.3 Dotarsi di un centro di formazione per assicurare la logistica ai corsi
Qualità e risultati
6.1 Dotarsi di un sistema di gestione totale della qualità
1.2 Ottenere una certificazione per tutti i corsi di formazione
1.1 Assicurare la formazione di base e specialistica completa
Rappresentanza
2.3 Assumere un ruolo attivo e riconosciuto nell'ambito della protezione antincendio
Personale, organizzazione interna e infrastruttura
6.2 Dotarsi di un apparato amministrativo efficiente che garantisca l'operatività
2.2 Gestire in modo centralizzato gli acquisti di tutte le forniture ai Corpi Pompieri
Qualità e risultati
6.1 Dotarsi di un sistema di gestione totale della qualità
2.1 Sviluppare un concetto dotazione di base di veicoli e materiale nel rispetto delle competenze dei corpi pompieri
Personale, organizzazione interna e infrastruttura
6.2 Dotarsi di un apparato amministrativo efficiente che garantisca l'operatività
3.2 Organizzare le risorse di condotta in ambiti specifici a livello cantonale
Qualità e risultati
6.1 Dotarsi di un sistema di gestione totale della qualità
3.1 Assicurare l'efficacia e l'efficienza degli interventi in relazione alle risorse disponibili
Rappresentanza
4.3 Rafforzare l'immagine del pompiere
Personale, organizzazione interna e infrastruttura
6.2 Dotarsi di un apparato amministrativo efficiente che garantisca l'operatività
4.2 Realizzare delle soluzioni per assicurare la prontezza di intervento durante gli orari lavorativi
Qualità e risultati
6.1 Dotarsi di un sistema di gestione totale della qualità
4.1 Implementare un concetto organizzativo cantonale efficiente nel rispetto delle realtà regionali
Personale, organizzazione interna e infrastruttura
6.2 Dotarsi di un apparato amministrativo efficiente che garantisca l'operatività
5.2 Assumere il mandato per la gestione finanziaria
Qualità e risultati
6.1 Dotarsi di un sistema di gestione totale della qualità
5.1 Dotarsi di una pianificazione degli investimenti


EXTRANET AREA